Progetto I-town
Build UP
EU

BUILD UP SKILLS I-TOWN - Italian Training qualificatiOn Workforce in building – è finalizzato a sviluppare e validare piani formativi del livello 3 EQF per i lavoratori del settore edile per migliorare le loro competenze nell'edilizia sostenibile, secondo il Pillar I dell’iniziativa Build Up Skills Italy.

Lo sviluppo di schemi di qualificazione professionali e relativi schemi di certificazione saranno rivolti alle seguenti figure professionali:

  • Operatore termo-idraulico, con competenze su impianti termici, sistemi termo-solari, pompe di calore, biomasse, energia geotermica, sistemi di ventilazione, cogenerazione e trigenerazione.
  • Operatore di impianti elettrici, con competenze nei sistemi elettrici ottimizzati, impianti fotovoltaici, sistemi di illuminazione, piccoli impianti eolici.
  • Operatore edile, con competenze sulla coibentazione termica ed acustica di pareti opache e pavimenti, predisposizioni edili per l'installazione di impianti a fonti rinnovabili e sistemi tradizionali integrati, installazione di elementi radianti nei pavimenti e nei soffitti, eliminazione dei ponti termici.
  • Operatore elettronico, con competenze relative a sistemi di monitoraggio smart e sistemi di controllo di impianti termo – idraulici ed elettrici e sistemi di automazione domestica.
  • Operatore carpentiere per il legno, con competenze su coibentazione termica ed acustica, sigillatura di finestre, edilizia verde.

L'obiettivo del WP3 – Train the trainers è la pianificazione di un programma di formazione sull'efficienza energetica e sostenibilità in edilizia per la formazione dei formatori, ossia i tecnici professionisti che saranno responsabili della formazione dei lavoratori del settore edile. Ciò richiede la condivisione di un metodo formativo e di uno schema di contenuti e lo sviluppo di materiali didattici e di supporto per i futuri formatori.


Il documento (D3.2)

Training Scheme for training the trainers "Piano formativo per la formazione dei formatori" sviluppa il programma formativo per i formatori. Viene presentata la strategia di formazione dei formatori e l'offerta formativa generale prevista nel progetto


Struttura della formazione dei formatori

In relazione alle figure professionali da formare in cantiere si considerano le seguenti figure di formatore:

formatore figure da formare
FORMATORE "IMPIANTI MECCANICI" Operatore termo-idraulico
FORMATORE "IMPIANTI ELETTRICI ED ELETTRONICI" Operatore di impianti elettrici
Operatore elettronico
FORMATORE "EDILE" Operatore edile
Operatore carpentiere per il legno

Si ipotizzano dunque tre percorsi e programmi di formazione differenti, basati su moduli didattici di 4 ore, aggregabili secondo le esigenze di formazione del singolo formatore. Il formatore sarà un soggetto avente la qualifica di "Tecnico di Cantiere" che svolgerà un percorso di specializzazione per un monte ora variabile fra 80 e 150 ore.

La metodologia di aggregazione dei moduli sarà altamente flessibile, secondo il seguente percorso:

Metodologia Aggregazione Moduli

Qualora l'aspirante formatore sia già in possesso di conoscenze e competenze verificabili (attraverso corsi precedentemente frequentati, attestazione delle evidenze, esiti del test di accesso, etc.) sarà ammissibile una riduzione delle ore di formazione sotto le 80 ore.

I moduli didattici saranno suddivisi nelle seguenti categorie

  • Formazione di base: moduli didattici inerenti temi di cultura generale utili a promuovere un processo di alfabetizzazione di base sul tema della costruzione sostenibile ed energeticamente efficiente, anche con riferimento alla legislazione vigente
  • Formazione di processo: moduli didattici inerenti temi trasversali riguardanti il processo edilizio e temi generali relativi alla conoscenza e alla messa in opera di sistemi/tecnologie edilizie e di sistemi impiantistici maggiormente diffusi nella costruzione sostenibile ed energeticamente efficiente
  • Formazione di prodotto: moduli didattici specialistici relativi a tecnologie edilizie/impiantistiche specifiche; la formazione di prodotto sarà sviluppata in collaborazione con associazioni di categoria e sarà svolta in laboratori attrezzati presso le scuole professionali o imprese produttrici, in ambiente di simulazione o in cantiere.
    Si elencano quindi solamente le possibili tematiche, da concordare nel rapporto con le scuole edili-associazioni di categoria.
  • Formazione sulle competenze trasversali: moduli didattici dedicati all'acquisizione delle competenze trasversali (abilità formative e comunicative, gestione e organizzazione delle azioni formative, gestione delle risorse, problem solving, tecniche di comunicazione e valutazione degli apprendimenti)


Nella presente sezione del sito sono raccolti i materiali relativi ai tre corsi pilota di formazione dei formatori

logo FORMEDIL logo ANCE logo ASSISTAL logo ECIPA logo Politecnico di Torino logo Renael logo Sinergie logo Universitè di Napoli