Il progetto I-TOWN – Italian Training qualificatiOn Workforce in buildiNg – promosso nell’ambito del programma comunitario BUILD UP SKILLS Pillar II, ha l’obiettivo di creare e aggiornare programmi di formazione per la qualificazione di lavoratori specializzati e artigiani nei settori dell’efficienza energetica e dell’energia rinnovabile in ambito edile, attraverso processi evolutivi che generino competenze di alta qualità e favoriscano il raggiungimento degli obiettivi comunitari di contenimento energetico e tutela ambientale.
«La qualificazione degli operatori per il green building», è il primo di tre seminari in cui si affronteranno gli obiettivi della sostenibilità in edilizia in relazione alle strategie nazionali ed europee e ai relativi strumenti di cui l’Italia si è dotata.
I prossimi appuntamenti riguarderanno il Green Procurement e il progetto Casa Italia, la messa in sicurezza del patrimonio edilizio e ambientale del Paese.
Le iniziative seminariali sono il frutto dell’interazione dei progetti realizzati con il contributo dei programmi Europei Build Up Skill Pillar1, Build Up Skills Pillar2, Erasmus plus.