Progetto I-town
Build UP
EU

News

Settori del Sistema CNA a confronto nell’ambito del Progetto I-TOWN

27/05/2015

Si è svolto alla fine dello scorso mese di Maggio, presso la sede nazionale di CNA ECIPA a Roma, il focus group denominato “Dialogo sulle Competenze, Conoscenze ed Abilità del costruire SMART”. L’iniziativa, inserita nel piano di lavoro del Progetto Build Up Skills I-TOWN, ha fornito l’opportunità di avviare un proficuo confronto tra gli “addetti ai lavori” del mondo della formazione, delle costruzioni, della rappresentanza e dell’impresa, sul livello di  conoscenza in materia di edilizia sostenibile ed efficienza energetica posseduto dai lavoratori del settore edile.

Sono intervenuti Filippo D’Andrea, Direttore Fondazione ECIPA; Susanna Bernardini, Funzionario Fondazione ECIPA; Mario Turco, Responsabile Naz. CNA Costruzioni; Ferdinando De Rose, Resp. Relazioni Sindacali CNA Costruzioni; Carlo Bellioni, Presidente di CNA Costruzioni Roma; Giovanni Carapella, Direttore FORMEDIL; Giovanni Brancatisano, CNA Costruzioni Torino; Elisa Brancatisano, CNA Costruzioni Torino; Vittorio Schininà, CNA Costruzioni Ragusa; Giuliana La Spada, Referente Progetto Build Up Skills I-TOWN Fondazione ECIPA.

I lavori hanno preso avvio dalla presentazione dei primi risultati ottenuti dall’indagine realizzata dal Progetto I-TOWN proprio sulle CCA possedute dai lavoratori del “sistema” cantiere, dall’illustrazione del quadro di sintesi sul quale si lavorerà per sistematizzare le informazioni riferite ai 5 profili professionali di riferimento del Progetto I-TOWN e da uno spaccato sul settore delle costruzioni, che ha evidenziato “quando”, “come” e “cosa” ha determinato la crisi del settore costruttivo e l’indebolimento delle competenze degli operatori.

L’incontro, strutturato in un unico gruppo di lavoro, ha visto un’interazione molto partecipata da parte di tutti gli intervenuti ed un’elevata propensione all'ascolto, tanto da determinare un vivace e proficuo dibattito, che ha fatto emergere importanti spunti di riflessione e di orientamento per le fasi successive del progetto.

Un confronto davvero importante considerando che tutti i punti di vista, le problematiche, le opportunità, le percezioni e le aspettative espresse e condivise nel meeting, rappresentazno il leitmotiv di una rigenerazione che parte prima di tutto dagli operatori del settore e ne riqualifica di conseguenza l'ambiente circostante.




indietro
logo FORMEDIL logo ANCE logo ASSISTAL logo ECIPA logo Politecnico di Torino logo Renael logo Sinergie logo Universitè di Napoli