Progetto I-town
Build UP
EU

News

NAPOLI ENERGYMED – Seminario di diffusione del progetto I-Town: "Efficienza energetica e edilizia sostenibile:gli skills per il settore delle costruzioni"

01/04/2016

Venerdì 1 aprile, nell’ambito di EnergyMed - Fiera d’Oltremare, al Padiglione 6, Sala Vesuvio si svolgerà il seminario di diffusione del progetto I-town: "Efficienza Energetica e edilizia sostenibile: gli skills per il settore delle costruzioni".

L’evoluzione costante di sistemi tecnologici, approcci e normative, in un contesto nel quale “Efficienza” è la nuova parola d’ordine, implica una necessaria attenzione nei confronti delle conoscenze e competenze degli operatori del settore delle costruzioni.

L’obiettivo del progetto BUILD UP SKILLS I-TOWN – Italian Training qualificatiOn Workforce in buildiNg, è proprio quello di sviluppare e validare curricola formativi, ambiti di competenze, corsi di formazione a livello EQF 3 per i lavoratori dell’edilizia al fine di migliorarne le competenze nel campo dell’efficienza energetica e dell’edilizia sostenibile.

Il seminario, strutturato in due Sessioni, intende approfondire le tematiche relative alla formazione professionale per la qualificazione delle maestranze edili e impiantistiche nei settori dell'efficienza energetica e dell'energia rinnovabile.

La sessione pomeridiana prevede l’organizzazione di working group, aperti a tutti gli stakeholders,  finalizzati allo sviluppo di  metodologie formative innovative e nuovi contenuti tecnici per accrescere le competenze dei formatori e, conseguentemente, dei lavoratori. 


Programma (provvisorio)

Sessione 1
Ore 10,30 - Apertura dei lavori 
Saluti 
Il sistema della formazione nella Regione Campania
Dott.ssa Chiara MARCIANI – Assessore alla formazione  Regione Campania
Il valore del programma Build up skill per l’innovazione in Europa 
Zoe Wildiers* – Rappresentante EASME 

Introduzione
Giovanni Carapella, Coordinatore progetto I-TOWN 
 
Il Progetto I-TOWN:  le attività del partenariato 
Formedil – Ecipa Cna – Analisi dei fabbisogni e la formazione degli operatori 
Università  –  La formazione dei formatori
Ance – La validazione e certificazione delle competenze verso un sistema di riconoscimento europeo 
Assistal  –  La sostenibilità delle azioni a lungo termine
Renael  – La capacità di trasferire il Know-how di progetto

Il Progetto Bricks
Anna Moreno, Coordinatore progetto Bricks

Il nuovo Repertorio Nazionale delle Competenze e i punti di contatto tra I –TOWN e Bricks  e il valore per il sistema Paese 
Rita Porcelli – Isfol
                  
Sessione 2 – Working Group
Innovazione, Professionalizzazione e Formazione
Ore 14,00 - Apertura dei lavori
Interventi programmati Riccardo Ricci, CAGEMA /ASSOGESSO –   Rosario Gulino, ANDIL – Massimiliano Lorenzetti ASSIMP
Ore 15,30 - Discussione con i partecipanti
Ore 16,30 - Chiusura dei lavori

Registrazione partecipanti ore 10,00-10,30: Valido per n.3 CFP Ord. dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Prov. di Napoli e n.3 CFP Collegio dei Geometri di Napoli 





indietro
logo FORMEDIL logo ANCE logo ASSISTAL logo ECIPA logo Politecnico di Torino logo Renael logo Sinergie logo Universitè di Napoli