BUILD UP SKILLS I-TOWN - Italian Training qualificatiOn Workforce in building – è finalizzato a sviluppare e validare piani formativi del livello 3 EQF per i lavoratori del settore edile per migliorare le loro competenze nell’edilizia sostenibile, secondo il Pillar I dell’iniziativa Build Up Skills Italy.
Lo sviluppo di schemi di qualificazione professionali e relativi schemi di certificazione saranno rivolti alle seguenti figure professionali:
- Operatore termo-idraulico, con competenze su impianti termici, sistemi termo-solari, pompe di calore, biomasse, energia geotermica, sistemi di ventilazione, cogenerazione e trigenerazione.
- Operatore di impianti elettrici, con competenze nei sistemi elettrici ottimizzati, impianti fotovoltaici, sistemi di illuminazione, piccoli impianti eolici.
- Operatore edile, con competenze sulla coibentazione termica ed acustica di pareti opache e pavimenti, predisposizioni edili per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili e sistemi tradizionali integrati, installazione di elementi radianti nei pavimenti e nei soffitti, eliminazione dei ponti termici.
- Operatore elettronico, con competenze relative a sistemi di monitoraggio smart e sistemi di controllo di impianti termo – idraulici ed elettrici e sistemi di automazione domestica.
- Operatore carpentiere per il legno, con competenze su coibentazione termica ed acustica, sigillatura di finestre, edilizia verde.
L’obiettivo del WP3 – Train the trainers - è la pianificazione di un programma di formazione sull’efficienza energetica e sostenibilità in edilizia per la formazione dei formatori, ossia i tecnici professionisti che saranno responsabili della formazione dei lavoratori del settore edile. Ciò richiede la condivisione di un metodo formativo e di uno schema di contenuti e lo sviluppo di materiali didattici e di supporto per i futuri formatori.
Alleghiamo il programma sintetico del seminario pilota, 20-21 ottobre 2016, rivolto alla figura del formatore “Edile”.